wheelbarrow.png

Chi siamo

Una casetta vicino al verde del Po,
dove si cresce secondo natura

La cosa più preziosa che puoi ricevere da chi ami è il suo tempo.
Non sono le parole, non sono i fiori, i regali. È il tempo.
Perché quello non torna indietro e quello che ha dato a te è solo tuo,
non importa se è stata un’ora o una vita.
(David Grossman)

​L' associazione La Bottega delle Ranocchie nasce nel 2016
dalla condivisione di esperienze di professionisti e famiglie
per dare un luogo fisico alle emozioni e ai vissuti di grandi e piccini.
Uno spazio in cui regalarsi tempo
 

staff.jpg

Chi siamo

Carlotta, Emanuela e Alice, questo è il nostro staff.

Tre percorsi di studio e professionali differenti che hanno permesso di creare un metodo didattico innovativo ed efficacie.

Carlotta è il cuore della Bottega, progetta, conduce i laboratori e accompagna i bambini ed i loro genitori nel percorso di crescita e scoperta. Ostetrica e mamma di due splendidi bambini vi accoglierà con il sorriso e il calore che la contraddistinguono.

Emanuela è la mente che lavora dietro le quinte per creare i laboratori e studiare progetti sempre innovativi. Laureata in psicologia, da anni opera nel settore prima infanzia rivestendo ruoli differenti. E' la mamma di Davide, un brillante ragazzo che ormai è entrato a pieno titolo nello staff.

Alice responsabile dei servizi per la prima Infanzia Allegra Ranocchia da cui è nato il progetto La Bottega delle Ranocchie. Diplomata alla scuola Educatori Prima Infanzia, da anni accudisce, coccola e accompagna nel percorso di crescita i bimbi che le vengono affidati.

Image by Junior REIS

Il metodo Ranocchie

La nostra didattica trae ispirazione dal metodo Montessori: privilegia l'esperienza diretta, incoraggia l'esplorazione spontanea e la libertà di espressione.

I laboratori e percorsi sono originali e nascono da anni di esperienza nel settore della prima infanzia. Sono progettati a partire dall'osservazione delle reali preferenze e capacità dei bambini, nelle diverse fasi evolutive.

Abbiamo lavorato a lungo con i nostri piccoli per individuare le corrette modalità di proposta degli stimoli educativi, così da consentire il migliore sviluppo delle potenzialità individuali.

Gli ambienti sono stati allestiti privilegiando elementi naturali, colori tenui e rilassanti e ciò che è bello e armonico.

Dal 2020 La Bottega delle Ranocchie ha una sede anche presso la Fattoria didattica, riconosciuta dalla Regione Piemonte,  Sale in Zucca in Borgata Tetti Rolle 4 a Moncalieri.

Un'oasi di verde dove, ne La Serra si svolgono parte dei nostri laboratori e attività per il tempo libero di tutta la famiglia.