

Chi siamo
Una casetta vicino al verde del Po,
dove si cresce secondo natura
La cosa più preziosa che puoi ricevere da chi ami è il suo tempo.
Non sono le parole, non sono i fiori, i regali. È il tempo.
Perché quello non torna indietro e quello che ha dato a te è solo tuo,
non importa se è stata un’ora o una vita.
(David Grossman)
​L' associazione La Bottega delle Ranocchie nasce nel 2016
dalla condivisione di esperienze di professionisti e famiglie
per dare un luogo fisico alle emozioni e ai vissuti di grandi e piccini.
Uno spazio in cui regalarsi tempo

Chi siamo
Carlotta, Emanuela e Alice, questo è il nostro staff.
Tre percorsi di studio e professionali differenti che hanno permesso di creare un metodo didattico innovativo ed efficacie.
​
Carlotta è il cuore della Bottega, progetta, conduce i laboratori e accompagna i bambini ed i loro genitori nel percorso di crescita e scoperta. Ostetrica e mamma di due splendidi bambini vi accoglierà con il sorriso e il calore che la contraddistinguono.
​
Emanuela è la mente che lavora dietro le quinte per creare i laboratori e studiare progetti sempre innovativi. Laureata in psicologia, da anni opera nel settore prima infanzia rivestendo ruoli differenti. E' la mamma di Davide, un brillante ragazzo che ormai è entrato a pieno titolo nello staff.
​
Alice responsabile dei servizi per la prima Infanzia Allegra Ranocchia da cui è nato il progetto La Bottega delle Ranocchie. Diplomata alla scuola Educatori Prima Infanzia, da anni accudisce, coccola e accompagna nel percorso di crescita i bimbi che le vengono affidati.

Il metodo Ranocchie
La nostra didattica trae ispirazione dal metodo Montessori: privilegia l'esperienza diretta, incoraggia l'esplorazione spontanea e la libertà di espressione.
​
I laboratori e percorsi sono originali e nascono da anni di esperienza nel settore della prima infanzia. Sono progettati a partire dall'osservazione delle reali preferenze e capacità dei bambini, nelle diverse fasi evolutive.
​
Abbiamo lavorato a lungo con i nostri piccoli per individuare le corrette modalità di proposta degli stimoli educativi, così da consentire il migliore sviluppo delle potenzialità individuali.
​
Gli ambienti sono stati allestiti privilegiando elementi naturali, colori tenui e rilassanti e ciò che è bello e armonico.
​
Dal 2020 La Bottega delle Ranocchie ha una sede anche presso la Fattoria didattica, riconosciuta dalla Regione Piemonte, Sale in Zucca in Borgata Tetti Rolle 4 a Moncalieri.
Un'oasi di verde dove, ne La Serra si svolgono parte dei nostri laboratori e attività per il tempo libero di tutta la famiglia.