Coccole
sensoriali

CHE COS'E' ?

Il percorso nasce da anni di studio e esperienza del nostro staff nel settore della prima infanzia.

 

Origina dall'osservazione delle interazioni spontanee tra i bambini durante il primo anno di vita e dall'evidenza che l'esperienza di gioco in gruppo facilita lo sviluppo cognitivo, motorio e emotivo. 

I nostri gruppi sono altrettanto importanti per i genitori, che hanno modo di stringere nuove amicizie e uscire dall'isolamento che talvolta contraddistingue i primi mesi della vita genitoriale.

 

Le diverse attività proposte hanno come obiettivo l'ampliamento delle esperienze sensoriali , lo sviluppo del linguaggio e la creazione di uno spazio di intima intesa attraverso il contatto fisico.

 

Le attività variano settimanalmente pur mantenendo una rassicurante routine, riconoscibile anche dai più piccoli.

 

Queste le aree di sviluppo coinvolte:

  • Motoria: sono  proposti, sotto forma di gioco, esercizi mirati al potenziamento muscolare e all'acquisizione di nuovi schemi di movimento.  Questo approccio aiuta i bambini nelle varie fasi dello sviluppo e li incoraggia spontaneamente al movimento 

  • Del linguaggio: attraverso l'uso di immagini ad alto contrasto, del linguaggio dei segni, della lettura, del canto e della musica si ampliano i canali di comunicazione e vengono offerte molteplici possibilità di espressione.

  • Emotiva: tutto ciò che vi circonda durante gli incontri: l'ambiente, i colori, i profumi, i materiali usati, le luci soffuse, è studiato per creare la giusta atmosfera di quiete e benessere per voi e i vostri bimbi.

  • Sociale: gli incontri si svolgono in piccoli gruppi per dare ai piccoli la possibilità di interagire con i coetanei in un ambiente tranquillo e protetto. Attraverso il gioco si apprendono i concetti di turnazione, cooperazione e condivisione.​

​Ogni incontro si apre con la nostra canzone di benvenuto e quando i bimbi sono a proprio agio, iniziano le attività.

Alcune di queste costituiscono un' allegra routine che rende piacevolmente prevedibile l'incontro ai bambini, che a questa età amano particolarmente la ripetitività. 

Ma le sorprese non mancano! Infatti ogni volta vengono proposti giochi e attività inediti.

L'alternanza di movimento, musica e momenti di calma diverte senza stancare eccessivamente i piccoli.

Al termine di ogni incontro, durante il  gioco libero, i genitori possono confrontarsi tra loro e con la conduttrice del corso sorseggiando una tisana.

Ogni lezione termina con un momento di relax (o della poppata) e la canzone dei saluti.

COME FUNZIONA IL LABORATORIO?