gita al fiume.jpg

La nostra storia

L’Allegra Ranocchia nasce nel 2004 come servizio di baby sitting collettivo rivolto ai bambini da 0 a 3 anni e da allora opera con successo presso le sedi di Moncalieri.

Nel 2015, insieme a numerose famiglie che nel corso degli anni avevano frequentato il servizio L’Allegra Ranocchia, viene creata l’Associazione La Bottega delle Ranocchie, che diventa presto un punto di riferimento per i neo genitori e le famiglie con bambini.

Nella sede di lungo Po Abellonio vengono proposti percorsi e laboratori frutto degli studi e delle esperienze professionali di chi con passione mette il proprio bagaglio di conoscenze al servizio dei soci.

Dal 2020 una parte dei percorsi  educativi sono svolti presso la fattoria didattica, riconosciuta dalla regione Piemonte, Sale in Zucca. Qui le potenzialità  dell’educazione all’ aria aperta e della didattica Montessori trovano lo spazio ideale per essere sviluppate a pieno.

L’agriturismo si trova all’interno dell’azienda agricola Vivai Gariglio, che da anni promuove e opera nell’ambito dell’agricoltura sociale, con una grande attenzione per i temi della sostenibilità ambientale e equità sociale.

Dalla somma di queste esperienze nasce, come naturale evoluzione, il desiderio di creare una scuola parentale in fattoria rivolta alla fascia di età 2 – 6 anni.

Un progetto educativo che punta sulla coesione tra famiglia e educatori, poiché tutti gli adulti diventano attori educanti quando si occupano di un bambino, ciascuno rivestendo un ruolo specifico e complementare.