

La nostra storia
L’Allegra Ranocchia nasce nel 2004 come servizio di baby sitting collettivo rivolto ai bambini da 0 a 3 anni e da allora opera con successo presso le sedi di Moncalieri.
​
Nel 2015, insieme a numerose famiglie che nel corso degli anni avevano frequentato il servizio L’Allegra Ranocchia, viene creata l’Associazione La Bottega delle Ranocchie, che diventa presto un punto di riferimento per i neo genitori e le famiglie con bambini.
​
Nella sede di lungo Po Abellonio vengono proposti percorsi e laboratori frutto degli studi e delle esperienze professionali di chi con passione mette il proprio bagaglio di conoscenze al servizio dei soci.
​
Dal 2020 una parte dei percorsi educativi sono svolti presso la fattoria didattica, riconosciuta dalla regione Piemonte, Sale in Zucca. Qui le potenzialità dell’educazione all’ aria aperta e della didattica Montessori trovano lo spazio ideale per essere sviluppate a pieno.
​
L’agriturismo si trova all’interno dell’azienda agricola Vivai Gariglio, che da anni promuove e opera nell’ambito dell’agricoltura sociale, con una grande attenzione per i temi della sostenibilità ambientale e equità sociale.
​
Dalla somma di queste esperienze nasce, come naturale evoluzione, il desiderio di creare una scuola parentale in fattoria rivolta alla fascia di età 2 – 6 anni.
Un progetto educativo che punta sulla coesione tra famiglia e educatori, poiché tutti gli adulti diventano attori educanti quando si occupano di un bambino, ciascuno rivestendo un ruolo specifico e complementare.